© 2023 by NYZ Productions . Proudly created with Wix.com

PIERO BILLERI

Suona prima la chitarra e il flauto da autodidatta e poi studia sax presso la scuola civica di Sesto San Giovanni, si diploma in teoria e solfeggio presso il conservatorio di Alessandria, quindi studia funky e jazz con Claudio Fasoli, Paolo Tomelleri ed Andrew Oh con cui ha studiato anche percussioni.

 

Tra i fondatori  di "Civiltà Mediterranea",  gruppo storico che fondeva le sonorità del Mediterraneo con i ritmi funky che arrivavano da oltreoceano,  si è  esibito in tutta Italia dal '77 al ‘88 con uno spettacolo fatto solo di brani inediti, facendo anche da spalla a gruppi come gli Area, Venegoni & co, Battiato, Napoli Centrale, Mauro Pagani, Colosseum ecc.

Sciolta la band, ha collaborato con i Quark di Franco Rossi, i Framstop , gli Step Quintet (con Luca Jurman) e gli  Eye 4 eye (gruppo multietnico composto da due afro-americani alla voce e alla batteria, un inglese alla chitarra, un'austriaco al basso e un'altro italiano alle tastiere) .

 

Dall’'89 al '96 fa  parte della band di Umberto Tozzi, collezionando più di 350 concerti in Italia, Europa, Canada e USA; partecipa anche all'unica Tournée italiana di  Lisa Hunt e  Zucchero, suona tra televisione e spettacoli vari  con molti grandi artisti tra cui James Brown, Biagio Antonacci, Nek, Enzo Jannacci, Giorgio Faletti, Jerry Calà,  ecc.

 

Nel 1993 fonda la OOPS Band con cui accompagna grandi artisti tra cui Enzo Jannacci, Nek, Ricchi e Poveri, Bobby Solo, Spagna, Stefano Nosei, Gianni Nazzaro, Gigliola Cinquetti, I ragazzi della trasmissione “Ti lascio una canzone” con Antonella Clerici e gli artisti de “I migliori anni “ con Carlo Conti in tournè in Italia, Canada e Usa.  Ha partecipato a molte trasmissioni televisive tra cui Colorado Café, Buona Domenica, Capodanno di Canale 5, FestivalBar, Sbaraglio, M'ama non m'ama, 30 60 90, ecc. 

La OOPS band, per più di 20 anni, è stata anche la band ufficiale di Umberto Smaila .

Nella propria sala di registrazione di Milano, realizza dischi, colonne sonore  e jingle pubblicitari. 

Ideatore e produttore dei Boys4road, una delle Busking band più' richieste nel panorama europeo.

 

Con lo pseudomino di Michael Sax, ha scritto e suonato "Deeply True", prodotto in collaborazione con il dj Alain Ducroix, la cantante Sharon My Linn e il musicista programmatore Paul Gazza, brano che è stato inserito nella compilation  di Tiesto "WINTER MIAMI 2015"  realizzata per la  30° edizione della "Winter Music Conference" di Miami, una delle più importanti  manifestazioni dedicate alla musica dance.

Nel 2016 ha pubblicato altri 4 singoli : " Move on"cantata da Nathalie, "Here we are",  "I keep of Falling" cantata da Mark Lopez e "For You" cantata da Julia St: Luis 

Clicca la foto per ingrandire

SASSOFONISTA, PERCUSSIONISTA, ENTERTAINER